Spot 2010 Hotel Touring Bologna
Spot 2010 Hotel Touring Bologna

Chi siamo

Benvenuti nel nostro albergo nel cuore di Bologna, in pieno centro storico a pochi passi da Piazza Maggiore, il Tribunale, la Procura

Read More

Chi siamo

Nel 2007 l’Hotel Touring compiva 50 anni di gestione guidata dalla stessa famiglia, oggi dopo altri anni  vi dà un caloroso benvenuto nella sezione “chi siamo”, pagina che racconta un po’ della nostra storia di albergatori e di famiglia che da 50 anni ospita persone che giungono da tutto il mondo.

Negli anni ’30 sulla scia d’ imponenti rinnovamenti urbanistici seguiti alla”Grande Guerra” , fu aperto l’Hotel e chiamato “Esperia”, come testimoniano le locandine pubblicitarie.

Nel 1957, la famiglia Stegani intraprende la gestione dell’ albergo contemporaneamente a quella del noto ristorante Notai, accanto alla Chiesa di S. Petronio. L’albergo comincia così ad essere frequentato dal mondo culturale e politico Internazionale, cambia nome e diventa Hotel Touring.

Negli anni ’70 il nonno Enrico partì alla volta di un giro del mondo e diede l’azienda in gestione.

Nel 1980, Silvana ed Enrico, allora giovanissimi, con intraprendenza ripresero la conduzione familiare, portando l’albergo ad essere un punto di riferimento dell’ospitalità bolognese.

Nel 2007,possiamo dire di aver vissuto 200 stagioni di successo grazie a tutti i nostri Clienti, tra cui ricordiamo con orgoglio: Vittorio Gassman, la splendida Claudia Cardinale, il caro GianMarco Tognazzi, Daniel Pennac, Johnny Dorelli…e tanti altri.

Nel 2005 entrano in azienda anche i figli, Giorgia e Matteo, ed intraprendono un percorso di riorganizzazione aziendale e di rinnovo che nel 2012 si concretizza in un meraviglioso progetto ” valorizzare” terrazza. Fiore all’occhiello della nostra “casa” è la Junior Suite del quarto piano, la 438. Una stanza tipica per la forma lunga e stretta che la rende particolarmente luminosa, ben tre finestre sui tranquilli colli bolognesi.

Arredata con materiali di prestigio l’abbiamo dotata di dock Ipod o Iphone e la divertente Nintendo Wii, che permetterà ai vostri ragazzi di rendere allegra la loro giornata. L’ Hotel Touring ha 34 camere e 4 suites ( di cui una con angolo cucina), disposte su 4 piani e due aree, di cui una non fumatori e denominate”Classiche” o “Gold”.

Dotate di ogni comfort per soddisfare i clienti più esigenti:

  • Pareti insonorizzate
  • Accesso internet WI-FI
  • Tv LCD con canali satellitari internazionali
  • Cassetta di sicurezza
  • Filodiffusione

Queste sono le parole di mio Padre, scritte un po’ di tempo fa quando gli chiesi di spiegarmi come era nata l’idea di gestire un albergo:

“Era un giorno del 1957, avevo sei anni ed al seguito di mio padre misi per la prima volta piede tra queste mura. Ero abituato a stare vicino a mio padre dal mattino alla notte fin dai primi tempi del ristorante Notai. Era una gioia il contatto con i camerieri e cameriere da cui ero coccolato e con i gruppi di turisti francesi, svizzeri, tedeschi ai quali porgevo ricchi cesti di vimini con fragole ( quelle di una volta: piccole e dolci) o enormi funghi porcini; poi venne l’albergo, con il variopinto mondo che gli orbitava attorno in un contesto di divani, poltrone di velluto e pareti blu oltremare o porpora. Uomini e donne di ogni estrazione sociale: ricchi e poveri, persone vere, persone false, avvocati e medici. Ciascuno di loro ha vissuto un attimo di eternità nell’albergo, ma anche nel mio cuore e in quello di tutti noi.”

Enrico