Hotel Bologna

La rivolta degli hotel contro l’intermediazione

Think

Sono felice di leggere su REP. del 27/12 un articolo della Meletti che spiega come funzionano i giochi da dentro. Come ben sapete l’intermediazione è un costo che va a discapito del mercato.

Già il Coase nel ’37 parlava di costi di transazione ed asimmetria informativa, insomma per farla breve se comperate dai portali gli hotel nel lungo periodo dovranno spendere cifre tali da non permettersi di investire in aggiornamenti, manutenzioni ed altro.

Sapete cos’è il markup? Il MU o margine commerciale è la differenza tra prezzo d’acquisto e il prezzo di vendita al netto IVA. Sapete che per le agenzie on line può arrivare al 50-60%?

Inoltre loro guadagnano al netto IVA e ti fatturano al lordo, senza considerare che le grandi agenzie hanno sedi fiscali convenienti. In passato i portali erano convenienti veloci e sicuri, ma ora non è più così e prenotare direttamente conviene.

Video

Articolo di Repubblica